Dati e Servizi Relativi

Dati e relativi servizi
Dati provenienti da diverse fonti, pubbliche e private, contenenti informazioni collegate direttamente o indirettamente al territorio, attraverso valori medi o aggregati calcolati su unita’ territoriali di base quali: comuni, aree CAP, celle Istat.

Data Driven

data drivenAnalizzare il proprio business territoriale con un approccio più “data driven”, pensando anche a quanti dati girano nelle aziende e allo sforzo economico messo in campo per produrli, permette generalmente a un’azienda una maggior focalizzazione di obiettivi e sforzi, e di conseguenza un migliore ritorno economico per le proprie attività. Oggi sempre più le regole d’oro del business globale sono:
raccogli, organizza, profila le diverse fonti di informazione disponibili;
utilizza i più adeguati dati, tools e strumenti di intelligence per analizzare i tuoi territori.
In questo modo dati e tecnologia diventano le chiavi per capire come migliorare il proprio business.

Geocodifica e Normalizzazione

Geodifica e normalizzazione

La geocodifica consiste nel riportare al territorio, determinandone le coordinate geografiche e quindi il posizionamento corretto su mappa, i vari tipi di dati gestiti dall’azienda (punti-vendita, prospect, residenze, punti di interesse, e in generale tutti i dati business dotati di indirizzo o di altro possibile collegamento ad un elemento territoriale). La geocodifica è un processo delicato, da eseguire in più fasi per ottenere il miglior risultato compatibilmente con la qualità dei dati disponibili (es.  recisione/correttezza degli indirizzi): ad oggi disponiamo sia di tools proprietari
(ottimizzati nel corso degli anni) che di altri strumenti e servizi online specifici per la geocodifica, di elevata velocitàed efficienza ed in grado di gestire grandi quantità di dati (milioni di records). Siamo anche in grado di integrare la geocodifica automatica con attività di geocode semi-automatico o manuale, laddove giudicato necessario o opportuno, utilizzando il nostro know-how territoriale, gli strumenti e le diverse basi dati disponibili. Un’attività spesso collegata alla geocodifica è la normalizzazione degli indirizzi, ovvero la verifica della bontà di un indirizzo e la sua eventuale correzione in un formato standard (normalizzato).

Per la generazione delle mappe utilizziamo da anni i servizi ESRI che garantiscono alta qualità di rendering e conformità agli standard. ESRI è ad oggi l’azienda leader a livello mondiale nella produzione di strumenti e tecnologia per la gestione e l’analisi di informazioni su base geografica.

Arricchimento Liste, Ranking e Campagne Marketing

arricchimento liste

Altre importanti attività legate al territorio sono quelle relative all’arricchimento, ranking di liste e supporto alle
campagne marketing. A questo scopo trattiamo liste nominative provenienti dall’azienda del cliente (es. database di clienti o prospect, altri dati CRM, ecc…), per collegare al nominativo o comunque all’elemento della lista, attraverso l’informazione associata all’indirizzo (via, comune, CAP, ecc…), l’unità territoriale opportuna, e da questa derivare, direttamente o per sovrapposizione geografica con altri elementi del territorio (es. comuni su CAP, celle Istat su CAP), singolarmente o per aggregazione, i dati territoriali qualitativi e/o quantitativi di interesse per il cliente, quali: dati socio-demografici, dati di reddito e consumi, dati di qualificazione territoriale, ecc…
Questo processo genera le cosiddette liste arricchite che sono di estremo interesse per l’azienda, in quanto sono in
grado di attribuire un ranking (priorità di planning) alle attività di marketing strategiche per il business, e costituiscono un notevole aiuto per impostare specifiche campagne marketing. I possibili parametri di arricchimento provengono generalmente da fonti pubbliche, quali Istat e Ministeri o altri enti di competenza, e vengono aggiornati di norma su base annuale. Tra i vari parametri gestiti ci sono, a titolo di esempio, popolazione (totale, m/f), popolazione per fasce età, famiglie, stato civile, valori immobiliari, reddito familiare, spesa familiare (totale e per specifiche categorie), parco auto circolante.

Banche Dati Aggregate

Banche Dati AggregateSiamo inoltre in grado di fornire banche dati aggregate su specifiche aree territoriali (dalle sezioni di censimento Istat alle unità amministrative quali comuni, CAP, ecc… o altre unità territoriali comunque definite), partendo da banche dati puntuali, opportunamente geolocalizzate sul territorio, o banche dati aggregate ad un diverso livello territoriale. Questa operazione consente in generale un’armonizzazione delle informazioni sul territorio, agevolando in tal modo  le analisi, e tiene conto di alcuni presupposti su base statistica circa la metodologia di aggregazione per aree specifiche, quali:

le persone tendono ad aggregarsi tra “simili”, con stili di vita comparabili;
le persone scelgono di abitare in quartieri in linea con le loro possibilità economiche e che siano “rappresentativi”;
i vincoli urbanistici e il mercato immobiliare non agevolano troppi “mix”;
le caratteristiche fisiche e strutturali delle sezioni di censimento cambiano molto lentamente nel tempo.

Riassumendo, siamo quindi in grado di fornire dati rielaborati provenienti da diverse fonti pubbliche e private,
contenenti informazioni collegate direttamente o indirettamente al territorio, attraverso dati qualitativi e quantitativi
aggregati sulle unità territoriali di base prescelte.

Big Data e Analisi Utenza

Big Data

Un ultimo aspetto relativo ai nostri servizi è quello legato all’integrazione e interazione di informazioni sul territorio ai fini delle analisi di utenza reale e potenziale. Per poter creare un’informazione geo-territoriale in grado di supportare pienamente queste analisi, siamo in grado di recuperare e geolocalizzare sul territorio diverse tipologie di banche dati anche tematiche (concorrenza, dati camerali per specifici codici Ateco, ecc…), nonché di fornire banche dati di contatti B2B e B2C, nel pieno rispetto delle normative privacy vigenti, creando così mappe personalizzate sulle specifiche esigenze dei nostri clienti. Un importante aspetto conseguente è quello relativo al trattamento dei Big Data rispetto al quale operiamo da tempo con gli strumenti e le metodologie adeguate.

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