DatiSerListeMar

Arricchimento Liste, Ranking e Campagne Marketing

arricchimento liste

Altre importanti attività legate al territorio sono quelle relative all’arricchimento, ranking di liste e supporto alle
campagne marketing. A questo scopo trattiamo liste nominative provenienti dall’azienda del cliente (es. database di clienti o prospect, altri dati CRM, ecc…), per collegare al nominativo o comunque all’elemento della lista, attraverso l’informazione associata all’indirizzo (via, comune, CAP, ecc…), l’unità territoriale opportuna, e da questa derivare, direttamente o per sovrapposizione geografica con altri elementi del territorio (es. comuni su CAP, celle Istat su CAP), singolarmente o per aggregazione, i dati territoriali qualitativi e/o quantitativi di interesse per il cliente, quali: dati socio-demografici, dati di reddito e consumi, dati di qualificazione territoriale, ecc…
Questo processo genera le cosiddette liste arricchite che sono di estremo interesse per l’azienda, in quanto sono in
grado di attribuire un ranking (priorità di planning) alle attività di marketing strategiche per il business, e costituiscono un notevole aiuto per impostare specifiche campagne marketing. I possibili parametri di arricchimento provengono generalmente da fonti pubbliche, quali Istat e Ministeri o altri enti di competenza, e vengono aggiornati di norma su base annuale. Tra i vari parametri gestiti ci sono, a titolo di esempio, popolazione (totale, m/f), popolazione per fasce età, famiglie, stato civile, valori immobiliari, reddito familiare, spesa familiare (totale e per specifiche categorie), parco auto circolante.

 

I commenti sono chiusi